HACCP e Autocontrollo Alimentare

imageSe desiderate aprire un’attività commerciale che tratti alimenti (es. bar, ristorante, panificio, ecc.) la legge (Regolamento CE 852/04) Vi impone di predisporre un piano di “autocontrollo”, ossia di definire una serie di procedure atte a controllare costantemente che le condizioni igienico-sanitarie della vostra attività non siano tali da procurare danni alla salute pubblica. Dal punto di vista operativo, il piano di autocontrollo si basa sulla preparazione del manuale HACCP, che racchiude tutte le procedure da Voi adottate per controllare la Vs. attività, e sulla compilazione delle schede opportunamente costruite per annotare tutte le operazioni utili all’implementazione dell’autocontrollo.

Il Sistema HACCP (acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points) nasce storicamente negli Stati Uniti, negli anni 60, per fornire uno strumento di controllo efficace agli astronauti che rimanevano in orbita, per lunghi periodi, durante le missioni spaziali.

Siamo in grado di fornirVi consulenza nell’ambito della sicurezza alimentare, predisponendo insieme con voi il manuale HACCP e aiutandovi ad adempiere nella maniera corretta a tutti gli obblighi di legge, dal momento in cui nasce in voi l’idea di iniziare una nuova attività fino all’apertura. E anche oltre! Una buona attività parte da un corretto autocontrollo!